Un anno di acque interne Interne, Assonautica presenta eventi e iniziative

ROVIGO - Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia ha presentato questa mattina, mercoledì 23 marzo, il calendario di eventi per il 2022 e le altre iniziative in essere e a cui si darà corso quest’anno.

Il mandato del neo presidente Luigi Duò, che ha raccolto il testimone da Alba Rosito, presenta alcune importanti novità di rilievo su cui si concentrerà l’azione nei prossimi mesi. Formazione, dialogo con stakeholder, partecipazione a kermesse di livello nazionale ma anche promozione del territorio e in particolare di una delle sue caratteristiche indiscusse, l’acqua: queste le linee guida già anticipate da Duò all’atto dell’insediamento e ribadite ora nella prestigiosa cornice di Palazzo Celio, dove a far gli onori di casa erano presenti anche il presidente Enrico Ferrarese e il consigliere Lorenzo Rizzato.

INIZIATIVE - È in atto una collaborazione con l’ITS Marco Polo Academy e VeMars (Venice Maritime School) di Venezia che si pone l’obiettivo di dar vita a corsi di formazione di personale marittimo nel nostro territorio per varie posizioni: direttore di macchina, pilota motorista, capo barca, conduttore di imbarcazioni, comandante, da conseguire anche dopo le scuole medie inferiori, tutte figure molto richieste e con ottime prospettive di crescita professionale. Sono state poste anche le basi per un collaborazione con l’Ente Parco del Delta per l’utilizzo di Goletta Verde, attualmente in refitting: la sua forte immagine mediatica può esser spesa vantaggiosamente nell’impiego turistico nel nostro territorio e per la salvaguardia della qualità delle acqua con attività di monitoraggio e raccolta de rifiuti, già in atto da parte degli associati. Assonautica sta poi operando con i vari interlocutori interessati come Genio Civile e Infrastrutture e Trasporti per agevolare il processo di sviluppo della navigazione interna turistica affrontando tutte le varie criticità che da sempre lo ostacolano (dragaggi, burocrazia, sviluppo dell’intermodalità in favore della modalità-“acqua”, etc.).

EVENTI CALENDARIZZATI - Per la stagione che si apre, sono già calendarizzati diversi appuntamenti aperti al pubblico (vedi locandina allegata) ed è inoltre previsto il 2 giugno in collaborazione con Delta Blues un percorso di navigazione con partenza e arriva a Rovigo che vedrà musica in barca e concerto a terra al rientro. Ma non è tutto: il 7 e 8 maggio, in collaborazione con l’Associazione Camperisti, navigazione verso Mantova con visita a Fratta e alle Distillerie Mantovani di Pincara; il 15 maggio, in collaborazione con il Gruppo Remiero Adigetto, discesa di barche a remi da Castelguglielmo a Fratta Polesine; il 5 giungo, in concomitanza con la Giornata dell’Ambiente e in collaborazione con FIAB, iniziativa collegata al progetto di Assonautica Nazionale per la raccolta di plastica sui fiumi e in mare; il 23 luglio, sempre in collaborazione con FIAB, rientro in barca da Porto Levante a conclusione del percorso ciclabile “La notturna dell’Adige”.

EVENTI IN FASE DI DEFINIZIONE - Diversi anche gli appuntamenti a cui si sta tutt’ora lavorando: lancio del percorso sperimentale sulla Sinistra Po da Polesella a Taglio di Po; navigazione da Melara a Venezia in collaborazione con il Comune di Melara il 18 settembre; organizzazione di un convegno (periodo indicativo novembre) su un tema da individuare; partecipazione a bandi per far conoscere la navigazione fluviale nelle scuole.

PARTNERSHIP&PARTECIPAZIONI - Assonautica ha aderito recentemente al Marchio d’Area promosso da Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e Fondazione Cariparo per collaborare nella promozione del Polesine e si è resa disponibile a collaborare con il Contratto di Fiume avviato dal Consorzio di Bonifica Adige Po. L’associazione partecipa anche in veste di partner a interventi di riqualificazione presentati dai Comuni e a Veneto Waterways, progetto presentato da imprese collegate alla navigazione turistica e finanziato dalla Regione Veneto in cui sono inseriti anche i percorsi avviati sul Canalbianco (verrà presentato l’11 aprile al BIT di Milano). Contestualmente ad Assonautica Italiana, Acque Interne Veneto ed Emilia intende partecipare quindi sia al Salone di Genova che alla Conferenza di Sistema che si svolgerà a Formia il 18 giugno e dove si tratteranno temi collegati all’economia del mare e delle acque interne.

Assonautica Acque Interne è una sede territoriale di Assonautica Italiana ed emanazione di UnionCamere. Tra le varie mission e con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo,si pone l’obiettivo di promuovere il territorio polesano puntando sulla valorizzazione delle vie d’acqua navigabili in collegamento con le ciclovie. La Provincia di Rovigo, socio fondatore di Assonautica Acque Interne, collabora attivamente in questo tipo di azione: realizzare un viaggio tra natura e cultura per raggiungere il magnifico Delta, navigando da Rovigo verso il mare, e città quali Padova, Ferrara e Mantova navigando verso l’entroterra. Già dal 2020, con Provincia, Comuni, Fiab e CPSSAE, è partita la sperimentazione sui primi tre percorsi di navigazione tra Adria e Zelo, abbinati a percorsi ciclabili e visita a siti culturali lungo il cosiddetto “fiume di mezzo”, il Canalbianco: “La via delle Acque”, “Tra Ville e Castelli” e “La Via dell’Archeologia”. Nel 2021 è stata quindi avviata la sperimentazione di altri percorsi sul Po che nel corso dell’anno saranno ufficializzati e resi disponibili per i turisti e sono stati organizzati 10 eventi di promozione del territorio tramite navigazione, percorsi ciclabili e visitazione di siti culturali con l’associazione che si è impegnata ad organizzare seminari e presentare relazioni a convegni sul tema della navigazione fluviale.

Potrebbe interessare anche: